David Crosby

David Crosby

Quest’anno, dal 2 al 4 ottobre, torna sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo il “Premio Tenco”, già alla sua quarantesima edizione. Organizzato dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, Siae e del Casinò di Sanremo, il Premio viene assegnato annulmente per ricordare il grande cantautore italiano Luigi Tenco.

Due sono le categorie in gara: per cantautore (carriera) ed operatore culturale.

Diversi sono gli artisti che, in occasione dei quarant’anni del Festival, prenderanno parte alla manifestazione. Dopo Vinicio Capossela che si esibirà con musicisti greci in un repertorio dedicato al “rebetiko” (genere di musica greco), ed i già annunciati quattro Premi Tenco (John Trudell, Plastic People of the Universe, Maria Farantouri, José Mario Branco), saranno presenti: Dente, Chiara Civello, Diodato, Brunori Sas, Eugenio Finardi, Pierpaolo Capovilla, Alessio Lega, Olden, Paola Turci, Claudia Crabuzza e il catalano Enric Hernaez, che si esibiranno tutti con una band fissa su arrangiamenti di Rocco Marchi, per omaggiare la grande canzone internazionale di “resistenza”.

Tra gli ultimi annunciati, invece: Simone Cristicchi, Modena City Ramblers eccezionalmente con Cisco, David Riondino, Scraps Orchestra, Têtes de Bois in omaggio a Léo Ferré (primo Premio Tenco nel 1974) e la novantenne ebrea tedesca Esther Béjarano, “la ragazza con la fisarmonica” di Auschwitz.

Le Targhe, invece, saranno consegnate il 6 dicembre al “Teatro Ariston” di Sanremo, con David Crosby come ospite d’eccezione.

La consegna delle Targhe Tenco 2014, con ospite d’onore David Crosby, è invece prevista per il 6 dicembre al Teatro Ariston di Sanremo. Le operazioni di voto della vasta giuria che assegna le Targhe si terranno nel mese di ottobre. Questo il calendario delle serate del Premio Tenco, con gli artisti in ordine alfabetico e non di uscita.
Giovedì 2 ottobre: Pierpaolo Capovilla, Simone Cristicchi, Eugenio Finardi, Alessio Lega, Modena City Ramblers con Cisco, Olden, Plastic People of the Universe, Paola Turci.
Venerdì 3: Esther Béjarano, José Mario Branco, Vinicio Capossela, Chiara Civello, Claudia Crabuzza, Diodato, Alessio Lega, Têtes de Bois.
Sabato 4: Brunori Sas, Dente, Maria Farantouri, Enric Hernaez, David Riondino, Scraps Orchestra, John Trudell.

Luigi Di Razza