Una finestra sul panorama europeo di circo contemporaneo in occasione di “CoolT la Settimana della Cultura in Toscana”.

Side Circus_foto Natalia Bavar«Panem et circenses» dicevano i Latini. E sebbene l’aperitivo non sia in programma, il Teatro Cantiere Florida offre due appuntamenti imperdibili su quest’arte che ammalia tutti dai tempi più antichi. Il Nuovo Circo in Teatro, infatti , seguendo la tradizione e le origini nomadi, si muove in tutta Europa per far conoscere la nuova arte del circo contemporaneo, promosso da Aria Network – Cirk Fantastik, Fabbrica Europa e Elsinor Teatro Stabile d’Innovazione.

Il primo appuntamento è previsto per  il 9 e il 10 ottobre e si chiama “Tangram”, il puzzle cinese composto da sette pezzi di forme geometriche differenti e che ora è diventato uno spettacolo in cui Cristiana Casadio e Stefan Sing uniscono danza e giocoleria. Una nuova forma di corteggiamento, non a parole ma più profondo, esteriorizzato soltanto mediante l’antico linguaggio del corpo.

Invece con “Cabaret Dekalè”, presentato l’11 e il 12 ottobre da My!Laika Kunst-Cirque, la mente degli spettatori potrà essere stuzzicata da alcune domande curiose: a cosa pensa un uomo durante i suoi ultimi cinque secondi di vita? O cosa sogna un gatto? Side, il protagonista, avendo rinunciato a capire il mondo, decide di crearsene uno tutto suo, un mondo fatto di immagini, suoni, persone e fatti strani accompagnati da acrobazie fisiche e musicali.

Info  e prenotazioni

Teatro Cantiere Florida – via Pisana 111r (angolo via di Soffiano)
Tel. 055 7135357 – prenotazioni@teatroflorida.it
www.fabbricaeuropa.net
Prevendite nei punti del Circuito Box Office e online www.boxol.it

Caterina Baronti