Cantico Barocco concerto

Musica – Magia dei Luoghi ecco la XIII edizione

Itinerario musicale in luoghi di pregio storico, artistico e architettonico alla scoperta del dialogo tra le Arti.

Continua l’appassionante percorso di “Musica – Magia dei Luoghi”, la Rassegna Concertistica itinerante ideata dall’Associazione Alchimea nel 2008. Il suo scopo è condurre alla scoperta del dialogo tra Musica e Architettura.
Dopo il concerto d’apertura del 27 Settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio al Chiostro e alla Chiesa di Sant’Agostino. Tutto nel cuore di Torino. La promènade musicale procedeva dall’antico cedro del Libano alla Chiesa di San Sebastiano a Pecetto. Ecco che la Rassegna ritorna nel centro storico di Torino.

“CANTICO BAROCCO”: IL TRIO ARPA D’INCANTO INCONTRA FILIPPO JUVARRA ALLA CHIESA DELLA MADONNA DEL CARMINE NEL CUORE DI TORINO

Domenica 18 Ottobre (ore 16 visita guidata, ore 17 concerto) è la volta dell’Ensemble Arpa d’inCanto di Alchimea. Qui si presenta con il concerto “Cantico Barocco” ospitato nella magnifica Chiesa della Madonna del Carmine.

Dunque per l’occasione andranno in scena il soprano americano Fè Avouglan in trio con il violoncellista Fabrice De Donatis e l’arpista Sara Terzano. Ci sarà un repertorio di musiche del periodo Barocco scelte anche in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e con la Biblioteca Musicale “Andrea Dalla Corte”.

Un vasto repertorio di rango

Verranno eseguite pagine di Henry Purcell, George Frederich Haendel, Giulio Caccini, Leonardo Leo, G.B. Pergolesi e Johann Sebastian Bach alternando interventi solistici con brani per il duo violoncello e arpa. Tutto questo per entrare in vibrazione con la Chiesa della Madonna del Carmine, scrigno di opere d’arte e edificio dal grande valore storico e architettonico.

Il percorso guidato all’interno della Chiesa è a cura di Piergiorgio Carbonero, collaboratore storico della Chiesa Madonna Del Carmine mentre la consulenza storico-musicale è a cura di Enrico Debandi, Direttore Artistico di Palazzo Saluzzo Paesana.
Naturalmente, come di consueto i concerti e le visite guidate sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Appuntamento il 25 ottobre

Dunque appuntamento successivo sarà a Riva presso Chieri con il concerto “Bizzarie sonore” (Domenica 25 Ottobre 2020 esplorazione-concerto in due turni: ore 15.30 e ore 17) in collaborazione con il Museo del Paesaggio Sonoro presso il Salone di Palazzo Grosso a Riva presso Chieri.

L’appuntamento non sarà solo concerto con musiche eseguite dal vivo, ma verrà presentato un coinvolgente percorso nell’universo sonoro della natura. Questo sarà guidato dalle arpe di Sara Terzano qui in veste anche di architetto per raccontare il rapporto tra Musica-Arte e Architettura con l’intreccio tra brani eseguiti dal vivo e immagini.

La Rassegna è dedicata alla memoria dell’Architetto Stefanino Terzano che, con la sua fantasia e l’immensa cultura musicale, ha ispirato repertori e formazioni sin dalle origini del Gruppo Cameristico Alchimea.
Pertanto nell’intreccio dei percorsi tra Musica e Architettura, la tredicesima edizione di “Musica – Magia dei Luoghi” continua a tramettere l’energia della creatività promuovendo la valorizzazione del Patrimonio attraverso l’arte dei suoni.

Per info clicca QUI

Share the Post:

Leggi anche