Si sono svolti domenica 9 novembre a Glasgow, in Scozia, gli Mtv European Music Awards 2014. Padrona di casa la provocante Nicki Minaj che è stata senza dubbio la protagonista della serata, nel ruolo inedito di presentatrice, ha allietato il pubblico con scoppiettanti performances e innumerevoli cambi d’abito, portando a casa infine l’ambito titolo di “Miglior Artista Hip-Hop”. Grande successo anche per Ariana Grande che si è aggiudicata due premi prestigiosi : come “Best Song” con “Problem”, duetto con Iggy Azalea, e come “Best femal”. Il titolo di “Best Male” è andato invece a Justin Bieber. 

A dominare questa edizione degli Ema sono stati gli One Direction che hanno portato a casa ben tre premi: “Biggest Fan”, “Best Pop” e “Best Live” per il loro “Where We Are tour”. La band anglo-irlandese non era presente a Glasgow ma ha inviato un video per ringraziare. Decisamente rock le sonorità che hanno dominato lo show che ha visto esibirsi star della musica internazionale come gli U2, i Royal Blood e Ozzy Osbourne  premiato come “Global Icon”. Tra le esibizioni più stupefacenti quelle di Enrique Iglesias, Ed Sheeran, Ariana Grande,Charlie XCX, Kiesza e Alicia Keys,vincitrice della nuova categoria “Best Song with a Message”, che si è esibita in collegamento video dalla vicina 02 Academy sfoggiando il suo pancione.

Delusione per Alessandra Amoroso che non è riuscita ad accaparrarsi il titolo di “Worldwide Act” andato alla cinese Bibi Zhou .L’artista italiana in compenso si è aggiudicata la vittoria come “Best Italian Act”. Ma per l’Italia è un altro il motivo di soddisfazione: la presentatrice, Nicki Minaj, ha annunciato a chiusura dello show, che sarà Milano ad ospitare gli Mtv Ema 2015. L’appuntamento è per il 25 ottobre 2015 al Forum di Assago.
Alessandra Daniele