Ligabue in concerto all'Arena di Verona

Ligabue in concerto all’Arena di Verona

Il nuovo album di Luciano Ligabue è in uscita per il prossimo 26 Novembre e sarà intitolato “Mondovisione”. In un mondo in cui tutti siamo sotto gli occhi di tutti, in cui l’idea stessa di mondo si restringe e si può sapere qualsiasi cosa da qualsiasi estremo del globo, nulla può sfuggire e nulla si può nascondere: questo è il concetto che l’artista di Correggio tenta di trasporre nel suo lavoro: “Mi procuro una frattura durante un concerto – racconta Ligabue – e due minuti dopo può vedere la caduta un mio amico di Los Angeles. È ufficiale siamo in mondovisione. Mondovisione però è anche la visione del mondo.”

e questa intenzione è chiara già dalle prime note del singolo, ma soprattutto del video, “Il sale della terra”, che precede l’uscita dell’album (arrivato già a più di 4 milioni di visualizzazioni su Youtube e già brano più trasmesso dalle radio italiane), con chiari riferimenti all’attualità e a personaggi della politica che ci hanno accompagnato, a nostro discapito.

“Mondovisione” è sicuramente uno degli album più attesi del 2013 e sarà sicuramente uno dei top-seller del periodo natalizio. Il rocker emiliano non produceva un album di inediti infatti da tre anni, da “Arrivederci, mostro!”; nel frattempo solo un album dal vivo, quello del concerto diventato ormai leggendario di Campovolo, tenutosi all’interno dell’aeroporto di  Reggio Emilia, concerto che ha contato in due occasioni quasi trecentomila spettatori.

La copertina di "Mondovisione"

La copertina di “Mondovisione”

L’album ha avuto una gestazione lunga a poiché il rocker di Correggio cercava una maggiore autonomia, in modo da poter esprimere al meglio il suono attuale della sua band, e non è un caso che ci sia stato un cambio di produzione, con Luciano Luisi dietro le quinte, e la creazione di un’etichetta “Zoo Aperto” che pubblicherà l’album.

Il disco è stato preceduto da sei date a Settembre da tutto esaurito all’Arena di Verona, e sarà seguito da un tour promozionale che partirà dal 30 Maggio 2014 allo Stadio Olimpico di Roma e proseguirà fino al 23 Luglio toccando tutti i più importanti stadi di Italia. Nel frattempo è stata già pubblicata la tracklist del nuovo album sul sito di www.ligachannel.com.

 

Napoli – 22 Novembre 2013

Francesco Di Maso