“Mi Stai Ascoltando?”, la strada della crescita

“Mi stai ascoltando?” è un viaggio on the road nei meandri dell’anima.

La strada che percorreranno le protagoniste non sarà solamente fisica.

mi stai ascoltando?
mi stai ascoltando?

Percorrere una strada non è sempre una cosa facile, dipende dal percorso, dipende dalla meta, qualche volta anche dalla partenza.

Lo sanno bene Bea e Lou, due ragazze di età diverse, una appena maggiorenne, l’altra verso la trentina che si incontrano per caso.

Le due protagoniste di “Mi stai ascoltando?” di Tillie Walden e pubblicato da Bao Publishing hanno proprio una strada da percorrere.

I motivi sono diversi: una ha voglia di crescere, di emanciparsi, l’altra ha probabilmente voglia di scappare da qualcosa.

Sulla strada le due ragazze incontrano anche un gattino che diventerà irrimediabilmente terzo protagonista della vicenda.

Non tutte le strade sono semplici, si diceva, soprattutto quelle che sono metafisiche e non rappresentano solo quelle che conducono in un vero luogo.

Quello che andranno ad affrontare le due ragazze infatti sarà inevitabilmente un percorso di crescita e di comunicazione.

Benchè abitanti della stessa città, le novelle Thelma e Louise avranno modo di aprire i propri cuore e diventare sempre più intime.

Il loro legame d’amore, in senso lato, sarà un collante splendido che porterà a delle confessioni incredibili per loro stesse e per il lettore.

La tecnica della Walden è puramente visiva: ogni vignetta infatti trascina il lettore nella mente delle due ragazze proponendo ora sole, ora neve.

mi stai ascoltando?
mi stai ascoltando?

I cambi climatici e di percorso che saranno evidenziati rappresenteranno pienamente la turbolenza interiore delle protagoniste.

Le strade potranno diventare impervie salite o rompersi in briciole, così come altri personaggi potranno diventare mostri dalle enormi e spaventose mani.

Segreti apparentemente inconfessabili che però troveranno modo di uscire dal proprio guscio, saranno delle chiavi per aprirsi l’una all’altra e scoprirsi meglio.

L’unione delle due ragazze diventerà via via sempre più tangibile, un legame basato sulla crescita che porterà probabilmente a rappresentare anche la meta da raggiungere.

Temi molto forti verranno raccontati con un’innegabile delicatezza, rendendo con l’impatto visivo ancora più forti le scoperte private di Bea e Lou.

Un Texas inedito, che per una volta lascia da parte i cowboy e mette invece in pista due giovanissime donne con i propri demoni interiori e la voglia di vita.

Gaetano Cutri

Share the Post:

Leggi anche