cid_ii_158af1d96201b190Gli appuntamenti di Libri&Caffè Bistrot letterario nel Teatro Mercadante:

Mi piace ‘o Presepio di ANTONIO DALDANISE

Prefazione di MARISA CATELLO

Sabato 3 dicembre alle ore 12,00, si terrà presso Libri&Caffè – il Bistrot Letterario nel Teatro Mercadante (Piazza Municipio, 79 – Napoli) la presentazione del volume MI PIACE ‘O PRESEPIO. Storia, curiosità, notizie di Antonio Daldanise, edito da Pisanti Editori.
Armando Borriello (giornalista), Sandro Raffone (professore e architetto), e Antonio Speranza (Ispettore onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) ne parlano con l’autore.
Modera Paolo Pisanti.

La dolcezza della Natività, lo scintillio della banda degli Orientali, l’espressività delle “anime pezzentelle” portano le tracce di una storia antica che, prendendo le mosse dalla tradizione natalizia cristiana, si è intrecciata profondamente a quella del popolo napoletano. Per tutti gli amanti dell’arte presepiale, Mi Piace ‘O Presepio segue la trama dei racconti personali e collettivi tramandati di padre in figlio. Ogni pagina svela gli antichi mestieri e le curiosità che hanno fatto il successo di questo genere artistico, fin dal ‘700 alla corte dei Borbone.

Intenzione dell’autore è affrontare questa storia attraverso il filtro dell’incanto magico proveniente dal suo vissuto familiare, ma anche grazie all’abilità artigiana formatasi sugli esempi dei grandi maestri. Antonio Daldanise, nel suo personale viaggio dall’attività di bancario all’amore per il modellato, apre la strada ai lettori, verso la scoperta di un patrimonio artistico e simbolico in cui tutti ritroviamo una parte profonda della nostra umanità.

Un volume con tante foto a colori