Marco e Raf: Quei bravi ragazzi

I ragazzi della porta accanto con un sogno in FM

Sono le voci ufficiali di DediKiss, in onda su radio Kiss Kiss, ogni giorno dalle 14:00 alle 16:00. Sono giovani, simpatici e grintosi. Hanno gli occhi di chi ha fame di sogni! E vogliono dirci che la radio è uno strumento straordinario; Per comunicare, per stare connessi, per vivere ogni momento al ritmo di musica.

Marco e Raf hanno fatto la “gavetta”, hanno studiato e si sono fatti strada nel mondo radiofonico, partendo dalla radio universitaria, per poi passare alla web radio della Camp Academy, il corso professionale per aspiranti speaker. Dopo anni di affiancamento, sono arrivati al loro primo traguardo, nella locale dance station, “Radio Ibiza”, dove sono stati gli amatissimi “folletti”.

Oggi sono approdati al network, e si stanno guadagnando l’affetto degli ascoltatori e la stima dei professionisti.

Quello dello speaker radiofonico è spesso un lavoro sottostimato e non considerato “un vero lavoro”, ma chi vive la radio, sa quanto questa sia una immeritata reputazione.

Ci vuole tanto impegno, una propensione innata alla comunicazione, lo studio della dizione, dell’universo musicale, il costante aggiornamento su quello che accade nel mondo e la capacità di chiudere fuori dallo studio il cattivo umore.

Marco e Raf, giovanissimi e già speaker per il network, i ragazzi della porta accanto con i piedi ben piantati a terra e la testa sempre “onair”

 

Il primo amore è stato il teatro. Quanto vi ha aiutato la recitazione ad entrare in contatto con il mondo radiofonico? C’è la possibilità di un ritorno di fiamma? 

 Tantissimo, la recitazione è stata la scintilla che ci ha fatto esplodere. Da lì abbiamo imparato i tempi che ci sono tornati utilissimi anche alla radio. La possibilità c’è eccome, anzi è proprio nostra intenzione tornare sul palco.

 

Cosa rappresenta per voi la radio?

La radio per noi è vita. Ci aiuta tanto nella vita di tutti i giorni e ci permette di essere noi stessi OnAir

 

Siete un giovanissimo duo di successo, la naturalezza e la complicità sono alcuni dei vostri elementi di forza. Qual è il segreto per mantenere vivo questo feeling vincente?

Troppi complimenti (ridono) giovanissimi si, di successo no, diciamo che facciamo il nostro divertendoci. Ci divertiamo davvero, sempre insieme, OnAir e OffAir. Il feeling si mantiene forse dicendo sempre le cose come stanno, senza mentire mai. La nostra amicizia ci aiuta molto

 

Come avete capito che il sogno da seguire e perseguire, era fare radio?

Non L’abbiamo capito, semplicemente ci piaceva quello che facevamo. Forse è anche la radio che ci ha un po’ scelti

 

C’è mai stato un momento in cui avete pensato di non farcela, di abbandonare tutto?

Mai pensato! Siamo molto autocritici e quando sbagliamo ci rimbocchiamo le maniche per dare il doppio di quello già dato. La radio ti insegna che anche se sbagli 5 min dopo hai la possibilità di rifarti

 

Cosa consigliereste ai ragazzi che, come voi, hanno il sogno di farsi spazio nel mondo radiofonico?

Di farla! In tutti i lavori c’è bisogno di pratica, noi abbiamo iniziato al web radio universitaria, per poi continuare con tantissima gavetta senza mai stancarci o avvilirci. Quello che non deve mancare proprio mai è la volontà di farcela a dispetto di quello che accade.

 

Quali sono, secondo voi, le caratteristiche per essere un “bravo” speaker? E quale l’errore capitale da non fare?

Probabilmente essere empatici, arrivare alle persone che ti ascoltano, ed essere veri. Sugli errori siamo le persone meno adatte per rispondere (ridono), se ne fanno tanti sempre e da li si riparte per migliorarsi giorno dopo giorno.

 

Che si prova, a sapere che tutta Italia, è sintonizzata per ascoltare la musica che trasmettete e la vostra voce?

Trasmettere in tutta Italia è un’emozione indescrivibile, ascoltatori che ti scrivono da ogni zona della penisola davvero ci emoziona! Si imparano sempre usanze e modi di dire nuovi.

 

La radio è prima di tutto musica, e vi ha dato la possibilità di conoscere tanti degli artisti che trasmettete ogni giorno. C’è stato un artista che più di tutti vi ha lasciato un’emozione forte?

Per noi quello delle interviste è un mondo ancora nuovo, lo stiamo vivendo al massimo, ma citare qualcuno in particolare adesso, è ancora presto. Ogni artista è un incontro magico e speciale che emoziona e ci lascia qualcosa di unico.

 

C’è un sogno ancora riposto nel cassetto magico di Marco e Raf?

La nostra ambizione era arrivare ad un network, ma abbiamo ancora mille obiettivi da raggiungere e tanti sogni da realizzare. Stay tuned

E allora non ci resta che rimanere sintonizzati e perchè no!? approfittare della ventata di freschezza e spontaneità di questi due giovani speaker, per dedicare emozioni a chi abbiamo a cuore, attraverso “DediKiss”, la rubrica di dediche, tenuta dalle 14:00 alle 16:00 dal lunedi al venerdi, proprio da Marco e Raf.

 

 

Share the Post:

Leggi anche