Lucca Comics & Games 2022, un altro successo
Il famoso evento toscano dedicato a fumetto e gioco torna alla ribalta.
Lucca Comics & Games 2022 ha chiuso i battenti con grande successo anche quest’anno.
La festività di Halloween da qualche tempo a questa parte è molto sentita anche nel nostro paese, importando la celebrazione americana.
Da diversi anni però il ponte di Halloween rappresenta anche un appuntamento immancabile per appassionati di fumetto e di gioco e non solo.
Anche chi non ama respirare solitamente il fascino di queste nuove arti, trova in questo appuntamento, un’occasione per potersi divertire.
Lucca Comics & Games, anche per il 2022 ha aperto i battenti avendo come sottotitolo “Hope”, ovvero speranza.
La speranza è proprio quella emozione che si sperava di respirare dopo aver vissuto due anni decisamente anomali.
L’evento ha rappresentato in qualche modo una sorta di ritorno alle origini, presentando un programma ricco sotto ogni punto di vista.
In primis, si sono fatti notare gli illustri ospiti della manifestazione, a cominciare da Tim Burton, in occasione dell’anteprima del suo “Mercoledì”.
Il prolifico regista infatti ha presenziato alla proiezione del primo episodio della serie tv Netflix, donando nuova vita alla Famiglia Addams.
Non sono mancati ovviamente personaggi di spicco del mondo del fumetto, da Paco Roca, che ha festeggiato i 15 anni dalla pubblicazione di “Rughe”.
Ma anche Roberto Saviano, noto giornalista presente per la pubblicazione de “Le Storie della Paranza” portando avanti il suo impegno sociale.
Ma tante sono state le personalità presenti, dall’immancabile Zerocalcare, passando per Sio e Chester Cebulsky, asso della Marvel.
Il fumetto è da sempre un perno centrale della manifestazione, ma le forme artistiche affrontate sono ormai svariate.
Il gioco da tavolo ha infatti preso piede in modo preponderante lasciando ospitare al padiglione Carducci il fior fiore di questo settore.
Case editrici italiane hanno presentato le loro novità, dalla nuova espansione di “Bang”, acclamato gioco di carte, fino a nuovi titoli targati Harry Potter.
Tornei e eventi con personalità di spicco del settore si sono avvicendati nel popolosissimo padiglione che ha portato questa forma di divertimento sotto i riflettori.
Cinema e serie tv sono dei fenomeni ben presenti all’interno di Lucca Comics 2022 con appuntamenti imperdibili per i fans.
Recente il successo de “Gli anelli del potere”, nuova incarnazione della saga de “Il Signore degli Anelli” che ha portato alcuni degli attori in un evento importante.
Un panel ha infatti visto come protagonisti alcuni dei personaggi della serie, così come altre serie sono state presentate in anteprima proprio in occasione dell’evento.
Ampio spazio infatti è stato dato ad Amazon Prime per la presentazione, grazie alla presenza di Frank Matano e Lillo, di nuovi divertenti prodotti della piattaforma.
Numerose anche le mostre che hanno in realtà animato la manifestazione anche prima dell’inizio dei fatidici cinque giorni a cominciare da POP Salani.
L’editore infatti è stato il protagonista di un viaggio attraverso i suoi anni di storia, proponendo alcune delle copertine e non solo, più amate del proprio percorso.
Anche il gioco da tavolo ha avuto il suo spazio di mostra celebrano Alex Randolph, prolifico autore che è stato omaggiato anche con un angolo dedicato alle sue produzioni.
Il padiglione del Japan Town, ospitato presso il Polo Fiere era anche per quest’anno dislocato rispetto al canonico centro città, come il festival è sempre stato.
Se da un lato questa scelta, fatta in tempo di covid, ha permesso di far defluire parte del pubblico in un’altra zona, ha creato non pochi disagi per gli spostamenti.
Per chi ha solo un giorno da dedicare in fiera ovviamente spostarsi in navetta o a piedi implica un costo in tempo da valutare nella programmazione delle cose da fare.
Lucca Comics 2022 ha anche mostrato il suo lato più dolce grazie alla collaborazione di Damiano Carrara, noto volto televisivo di Real Time.
Il pasticciere non solo era presente con un suo stand dolciario, ma ha anche realizzato una statua in cioccolato di oltre 200 chili esposta presso il Palazzo Ducale.
Ovviamente l’evento richiama anche l’attenzione dei numerosissimi appassionati di cosplay che,
lungo le mura o in spazi adibiti a raduni appositi, hanno mostrato la propria arte.
Magnifici supereroi, personaggi dei manga più famosi e anche qualche simpatica e brillante idea sono state alcune delle proposte che hanno animato le vie della città.
Numerose le file per poter entrare negli stand che hanno invaso Lucca, un’attesa che però permetteva di accedere ad un mondo fantastico e ricco di magia.
Un’edizione che cerca di riproporre un’atmosfera differente dall’ultima in cui la pandemia ci ha messo lo zampino, riportando il festival ai vecchi fasti di un tempo.
Ormai i comics sono solamente uno dei fenomeni presi in considerazione da questo appuntamento autunnale, lasciando ai numerosi filoni dell’intrattenimento ampio spazio.
Magari un giorno oltre comics e games, Lucca dovrò inglobare anche letteratura, cinema, spettacolo, televisione
e tanti altri elementi che già rendono unico il festival più amato da geek e non.
Gaetano Cutri
Foto di Sergio De Pierro