VOCI PROFONDE – I e II livello

Master Class con Marco Francini

per attori, cantanti, musicisti, speaker e per chi vuole gestire la propria voce con consapevolezza.


ARGOMENTI: improvvisazione vocale – drammaturgia vocale – paesaggio sonoro – relazione voce/ambiente – relazione voce/corpo –  respiro


DURATA:
dodici ore per tre giorni con incontri di quattro ore


SPECIFICHE:
Il percorso affronta gli aspetti psicofisici del mondo vocale.

Attraverso il lavoro sul gesto vocale e la spazialità della voce riusciamo a creare la nostra identità e la nostra azione performativa.

La voce è lo strumento fondamentale che ci permette di comunicare la nostra esistenza, ci fa addentrare nella profondità dell’anima e fa esprimere al meglio le nostre qualità psicofisiche.

La vocalità è il richiamo primordiale alla memoria e alla conoscenza, oltrepassa il linguaggio per accedere ad un linguaggio più evoluto.

Voci Profonde rappresenta un unicum nel settore della formazione vocale in quanto risultato di un percorso di ricerca e sperimentazione a cura di Marco Francini iniziato oltre 20 anni fa.

La Master Class sarà caratterizzata da una forte componente d’interattività:

 

I livello, durata complessiva 12h

saranno trattati argomenti legati al suono, al timbro, all’intonazione, alle altezze, alla melodia, al respiro, alla drammaturgia vocale, al testo scritto e alla spazialità della voce.

 

II livello, durata complessiva 12h

sarà sperimentata l’improvvisazione vocale come momento catartico e l’improvvisazione come nuova partitura vocale attraverso anche l’uso degli armonici (overtones). Inoltre si approfondiranno tutti gli aspetti legati alla performance e alla relazione con gli ambienti nei quali si utilizza l’azione vocale.

 

Al termine di questo viaggio esperienziale si avrà una nuova visione della propria identità vocale e un’ampia consapevolezza di sè e dell’energia vitale veicolata attraverso la voce. Si imparerà ad usare magistralmente il fiato, a gestire l’emissione vocale.