“Le dive con qualcosa in più” al Teatro Bolivar

“Le dive con qualcosa in più”, lo spettacolo delle Karma B.

Lo show è andato in scena presso il Teatro Bolivar di Napoli.

Quella drag è un’arte che purtroppo conoscono ancora in pochi,

ma che in realtà nasconde una delle tecniche più complesse del mondo dell’intrattenimento.

Saper cantare, ballare, recitare, rivolgersi al pubblico e soprattutto farlo indossando scultoree parrucche e tacchi vertiginosi non è una cosa da poco.

Il duo delle Karma B, vere e proprie paladine dell’arte drag ormai da decenni, regine indiscusse delle serate romane, lo sanno bene.

Per mostrare al pubblico cosa può offrire questo tipo di show, hanno presentato presso il Teatro Bolivar di Napoli, una tappa del loro “Le dive con qualcosa in più”.

L’ambiguo titolo vuole richiamare l’attenzione sull’ampio spettro di artiste che in qualche modo sono riuscite ad influire sulla vita artistica personale delle protagoniste.

Da Rettore, con la sua follia, fino alla Bertè con il suo pathos, numerosi sono stati gli omaggi che hanno interessato vari momenti dello show.

In un’ora e mezza, la coppia artistica, indossando un versatile body che man mano ha rappresentato la base di vari cambi d’abito, ha raccontato in musica e parole, sé stessa.

Con le luci introspettive di un camerino si apre lo spettacolo che finirà per attraversare i primi anni della fanciullezza, fino ad arrivare ai fasti dei lustrini delle serate romane.

Racconti di vita miscelati con brani emblematici servono a raccontare stralci del cammino personale delle due artiste che ovviamente richiama quello di molti esponenti del mondo GLBT.

Le note di Giuni Russo, rese diverse da un piacevole stile mediorientale, hanno fatto capire le difficoltà di un bambino che si sente “diverso”.

Così come le sfavillanti canzoni della Raffa nazionale, rievocata con una telefonata in forma di monologo, hanno raccontato le gioie della libertà raccontate da una delle icone nazionali.

Ampia la scelta di “Dive con qualcosa in più” richiamate dalle Karma B, dall’intellettualismo di Alice fino all’irresistibile carica di Gianna Nannini,

passando per citazioni di Madonna e Gloria Gaynor.

Se nei momenti più concitati si è preferito per un playback che ha reso più agevole i movimenti coreografici, nei brani live, le artiste hanno mostrato tutte le proprie capacità.

Piacevolissimi i numerosi momenti di musica dal vivo a tutto tondo, grazie all’uso di chitarra e soprattutto fisarmonica, per offrire omaggi a tutto tondo alle artiste del cuore.

Le Karma B non hanno perso l’occasione di sottolineare anche le fruttuose collaborazioni con Immanuel Casto, prossimo collega di tournèe

e Romina Falconi, autrice del loro prossimo singolo.

Da artiste complete, generose nell’omaggiare figure di spicco per la comunità arcobaleno e non solo, la coppia drag diventerà vera protagonista con un brano inedito.

“Le dive con qualcosa in più” è uno spettacolo ricco di momenti di grande allegria, di riflessione, di divertimento e ovviamente di musica.

Un ritorno a teatro in grande stile, attraverso l’arte drag che, si spera, sarà sempre più diffusa.

Gaetano Cutri

 

Share the Post:

Leggi anche