“La donna immaginaria”, presentazione del libri di racconti a Napoli

DONNA_IMMAGINARIA_SELOSabato 16 aprile “La donna immaginaria” di Rosi Selo.

Continua la rassegna “Con amor di libro – Libri, parole & musica”. Sabato 16 aprile (ore 18:00) è la volta della raccolta di racconti “La donna immaginaria” (Kairos) di Maria Rosaria Selo. Propongono brani dal libro le attrici Anna e Clara Bocchino, accompagnate dal flauto di Serena Calcagno e dal sax del maestro Nicola Rando.

IL LIBRO – La donna immaginaria è un bel volume di racconti di Maria Rosaria Selo, già apprezzata voce femminile della narrativa napoletanta, autrice di Iosonodolore (2013) e La logica del Gambero (2015). I racconti raccolti ne La donna immaginaria, edito da Kairòs, sono quasi un “volo” tra fuori e dentro di noi: tra gli anfratti della terra sotto i nostri piedi; e di un humus stratificato nelle pieghe profonde dell’animo. Un volo a volte radente, a volte planato, a volte in picchiata, attraverso uno sguardo surreale, come nei “racconti impossibili”; oppure ironico in “racconti poco seri di eros in cucina”; oppure neorealistico, amaro, crudo, nei “racconti di donne”. Quella della Selo è una scrittura determinata, con un segno deciso, quasi nervoso; ma anche una pennellata leggera e sfumata, che trascina il lettore attraverso l’ordito di una tela ricca di atmosfera, di passione, di emozioni. La donna immaginaria è stato scelto come testo per il laboratorio di lettura e scrittura del carcere femminile di Pozzuoli, e si è aggiudicato il secondo premio al concorso letterario “L’iguana – Anna Maria Ortese”.

LETTURE E MUSICA – Le attrici Anna e Clara Bocchino studiano presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile, Accademia del Teatro Mercadante di Napoli, e lavorano con le compagnie “Asylum” e “Teatro Dissolto”. Il sassofonista Nicola Rando, diplomato al Conservatorio di San Pietro a Majella, ha all’attivo una ricca attività concertistica, che spazia dalla musica classica alla napoletana al jazz, con la partecipazione a numerose tournee e trasmissioni televisive.

“Con amor di libro – Libri, parole & musica” è la rassegna promossa dalla Libreria Colonnese (Via San Pietro a Majella, 32-33) nell’ambito del programma “Marzo Donna 2016. Je sto vicino a te – La Forza delle Donne tra Comunità e Territori” dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli. “Con amor di libro” è un viaggio attraverso la letteratura, la recitazione e la musica. Cinque incontri per cinque libri diversi – racconti, romanzi, aforismi – in cui la protagonista è sempre la donna: reading in cui si alternano autrici, giovani attrici e attori, cantanti e musicisti, che propongono ognuno la propria lettura artistica dei testi narrati.

Share the Post:

Leggi anche