al “SABINALBANO STUDIO” Contemporary Art. 

 

SILE-NZIO 2014 cm. 27x50NAPOLI .”Sominii Explanatio, ecco il mio sogno”, più che il semplice titolo della nuova personale di Giuseppe Panariello, approdata nello spazio espositivo di Sabina Albano, una vera e propria dichiarazione di intenti. La parola “explanatio” in latino si traduce “spiegazione”, o anche “illustrazione”. E non è un caso, dal momento che questo corpus allestitivo , che comprende circa 20 pezzi, di cui anche una scultura, da un lato, disegna la parabola cronologica della produzione del creativo partenopeo da fine anni ’90 a oggi; dall’altro, rappresenta, in una sorta di scelta antologica, il florilegio dei alcuni dei pezzi più rappresentativi di vari cicli pittorici dell’artista. L’illustrazione del sogno è la modalità tramite cui Panariello vede e percepisce la realtà attorno a sé, la decodifica, destrutturandola e riedificandola con i suoi mezzi espressivi, per dar corpo alla propria lettura del quotidiano.SENZA TITOLO 2004 cm. 24,5x52Una visione d’artista, quindi, modo di intendere l’esperienza creativa stessa, che di onirico conserva la sublimazione dell’atto ideativo, non stilemi surreali. Panariello, infatti, con forte sperimentalismo e ricerca indefessa su tecniche e materiali, tende, se proprio si vuole rintracciare uno stile, un genere, verso l’astratto/informale. In questo iter allestitivo, che include poco meno di 20 quadri di varie dimensioni (da 20×50 a 100×60), oltre a una scultura del ’90 (un grande uccello stilizzato: 1,40X80, blue oltremare, realizzato in ferro, cartapesta, grafite, cemento e acrilico), dialogano tra loro opere provenienti da “Senza Coloranti”, “Lo strappo nel Cielo di Carta”, “Collezione Privata”, “Materiali Parlanti”, “Silenzi” e dal recentissimo “Somnii Explanatio”, cicli creativi che Panariello ha attraversato in una diacronia coerente, dal ’98 al 2014, sempre attento a una vera e propria esegesi dei materiali, una cernita e una riscoperta degli stessi. Nero grafite, polvere di ferro, corde, panno, argento e oro in foglia, lamiera, su un supporto in multistrato, a volte con cornici in ferro battuto smerigliate o volutamente arrugginite, sono i protagonisti di questa ricerca: materiali puri, poveri, assurti a strumenti espressivi, a tramite artistico.SILENZI 2 2011 cm. 35x58 Il tutto in un’operazione di sottrazione e composizione sorvegliata, simmetrica, asciutta, il cui esito è un minimalismo elegante, dove la raffinatezza non è voluta o studiata, ma semplicemente naturale. Il tema del sogno, che carsico vive nelle creazioni di Panariello, non passa attraverso la raffigurazione, in cui invece è la linea a farla da padrona, un geometrismo puntuale e assonante, all’interno del quale spesso si insinua uno strappo, uno iato, una frattura dell’insieme ordinato, un elemento straniante, di denuncia, dolore e protesta. E per far ciò l’artista deve ricorrere ai Suoi materiali, quelli che ha scovato nel quotidiano e, nobilitandone la funzione, ha travasato in uno stato altro, quali manifestazione del segno e dell’idea.

Artista versatile, napoletano, classe ’51, GIUSEPPE PANARIELLO si è diplomato all’Istituto d’Arte sezione Decorazione Pittorica, ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti sezione Pittura, si è diplomato in Arte Applicata ad Avellino sezione disegnatori di architettura e arredamento, ha insegnato per lungo tempo e oggi vive e lavora a Napoli. È stato tra i fondatori del movimento degli Eclettici (’69), per un periodo è stato legato al gruppo artistico della galleria la Parete e, sin dagli anni ’70, ha presentato i suoi lavori in numerose collettive e personali in diverse gallerie e spazi espositivi a Napoli, in tutta la Campania, in Puglia, a Firenze, Mantova, Bergamo, Cagliari, Campobasso e Torino, ricevendo vari premi e riconoscimenti. Sua l’iniziativa “Museo Under 14 Arte Contemporanea” e la relativa mostra al PAN.

redazione

La mostra è visitabile sino al 31.12.2014 tutti i giorni, eccetto i festivi, su appuntamento presso “SABINALBANO STUDIO” Contemporary Art (Salita Vetriera n. 15, Napoli).

Ingresso gratuito.