In-box 2015: on line il bando della VII edizione

Artisti e compagnie emergenti della scena teatrale contemporanea potranno iscriversi fino al 2 marzo 2015.

Prosegue anche quest’anno l’impegno della rete In-box a sostegno della scena teatrale italiana contemporanea. Fino alle ore 12.00 del 2 marzo 2015 attori e compagnie ‘emergenti’ – cioè di alto livello artistico cui non corrisponde un’adeguata visibilità – potranno iscriversi al premio In-box 2015, promosso da Straligut Teatro con il sostegno di Fuori Luogo (La Spezia), del Comune di Siena e della Fondazione Toscana Spettacolo, nonché la collaborazione di oltre 30 partner. Non sono previsti limiti di età, ma occorre essere residenti sul territorio nazionale, avere una matricola Enpals (sono dunque esclusi i gruppi amatoriali) e non aver ricevuto nel 2014 contributi ministeriali a sostegno della produzione. Ai vincitori (non più di quattro) verranno assegnate 47 repliche a un cachet fisso di 1.000,00 euro a replica, oltre a un’ampia visibilità presso operatori e stampa, trasparenza nei rapporti e nelle condizioni contrattuali e ‘Sonar’, una piattaforma web gratuita che funge da archivio/motore di ricerca e facilitatore di relazioni tra domanda e offerta.

Per partecipare occorre proporre un unico spettacolo teatrale della durata superiore ai 45 minuti, con scheda tecnica compatibile con quella fornita dal bando stesso, non necessariamente inedito, ma il cui debutto non sia antecedente il 1 gennaio 2012. L’iscrizione prevede la compilazione di un form e l’upload video integrale dello spettacolo sul sito www.inboxproject.it, seguendo le istruzioni presenti nella sezione “partecipa”.

La giuria, composta da un esponente di ciascun soggetto aderente a In-box, valuterà gli spettacoli in base all’incisività nell’affrontare le tematiche scelte; l’originalità dei linguaggi utilizzati; la capacità di coinvolgere pubblici differenti; il ciclo di vita dello spettacolo, privilegiando quelli che, a prescindere dall’anno di produzione, mostrino una vitalità e una freschezza tali da giustificarne la circuitazione. Le selezioni si svolgeranno in due fasi: la prima, che si concluderà entro il 30 aprile, si baserà sui materiali inviati; la seconda, che si svolgerà a La Spezia il 22-24 maggio, prevederà la visione integrale dal vivo dei sei spettacoli finalisti.

Per tutte le informazioni e per scaricare il bando completo: www.inboxproject.it

Lorena Vallieri

Share the Post:

Leggi anche