La commedia di Jean Poiret “Il vizietto” messa in scena nel 1973 e ricordata soprattutto per il famoso adattamento cinematografico di Edouard Molinaro del 1978 con Ugo Tognazzi e Michel Serrault (ma non male nemmeno il più recente libero adattamento  “The Birdcage” di Mike Nichols con il compianto Robin Williams e Nathan Lane) torna in scena al Teatro Sistina in uno spettacolo che, forte della fama della pièce e del richiamo televisivo dei due protagonisti, chiude una tournee di due anni.

E tuttavia questa versione musical di Massimo Romeo Piparo che vede come protagonisti Enzo Iacchetti nei panni ambigui di Albin/Zazà e Marco Columbro nel ruolo di Renato si rivela piuttosto stanca e datata.

Se da un lato la tematica della coppia di fatto gay con figlio a carico appare ormai, più che irriverente e trasgressiva, quasi imbarazzante in una Italia che si è rivelata, in questi decenni, fanalino di coda nella questione dei diritti civili, dall’altro la commedia in quanto tale latita di brio e energia.

Le battute sono spesso obsolete e mille volte sentite, mille volte viste sono le interpretazioni macchiettistiche e senza alcuna originalità. I numeri musicali appaiono scarni e la messa in scena complessiva priva di alcun guizzo o idea nuova.

Questo “vizietto” procede quindi piuttosto prevedibile nelle risate (non molte invero) e negli applausi strappati al pubblico.

Non particolarmente pregevoli nella recitazione, nel canto e nel ballo i protagonisti non rubano la scena… Marco Columbro in un ruolo defilato appare troppo incolore, mentre Iacchetti non si spinge al di là delle sue simpatiche apparizioni televisive in tacchi a spillo.

 

Roma, teatro Sistina, 25 ottobre 2014

Giuseppe Bucci

PeepArrow Entertainment
presenta

IL VIZIETTO – LA CAGE AUX FOLLES

 musical di JERRY HERMAN e HARVEY FIERSTEIN
tratto dalla Commedia omonima di Jean Poiret
Traduzione e adattamento di Massimo Romeo Piparo

Scene
GIANLUCA AMODIO
Costumi
NICOLETTA ERCOLE
Luci
DANIELE CEPRANI
Suono
LUCA FINOTTI
Coreografie
BILL GOODSON
Direzione Musicale
EMANUELE FRIELLO

Adattamento e Regia

MASSIMO ROMEO PIPARO