Il ritorno dei Verdena: ecco “Endkadenz Vol.1”

Sta per uscire uno dei lavori più attesi del 2015. A ben quattro anni dal successo di “Wow“, considerato dalla critica uno dei capolavori dell’alternative rock, tornano i Verdena con un nuovo progetto molto intrigante. Dal 27 gennaio sarà infatti pubblicato “Endkadenz Vol.1“, prima parte di un doppio lavoro che sarà terminato dopo l’estate con “Endkadenz Vol.2“, a data da destinarsi.

L’album è atteso con grande curiosità dai fan e dagli appassionati di musica, non solo perché la band bergamasca mancava da molto dalle scene, ma soprattutto perché ci si chiede come si darà seguito a “Wow” del 2011, lavoro molto ambizioso, ma allo stesso tempo un progetto più che riuscito, arrivato come sviluppo di un percorso artistico più profondo, intrapreso già da “Requiem” del 2007.

Per il momento è possibile ascoltare un’anteprima del primo capitolo di “Endkadenz”, il brano “Un po’ esageri” che in realtà fa crescere ancora di più la curiosità. La canzone infatti sembra discostarsi dai suoni eterei ed ipnotici del precedente lavoro, ed anzi sembra un ritorno al rock degli inizi, anche se riproposto in chiave sicuramente più indie. Anche la composizione appare sicuramente più “convenzionale” rispetto a brani come “Razzi Arpia Inferno e Fiamme” o “Loniterp”.

I Verdena presenteranno l’album il 26 gennaio alla Feltrinelli di Milano e hanno già annunciato il tour che partirà dal 27 febbraio dal Velvet Club di Rimini, per proseguire fino al 10 marzo all’Estragon di Bologna.

Francesco Di Maso

Share the Post:

Leggi anche