“Il gatto in cantina” e la comicità del vernacolo fiorentino

Al Reims di Firenze una divertente ripresa della commedia musicale di Nando Vitali grazie a Namastè Teatro e alla regista Sandra Morgantini.

 serafini-morgantiniBisogna ringraziare il Teatro Reims di Firenze per aver regalato al proprio pubblico una piacevole serata di risate e spensieratezza in compagnia della più sincera comicità fiorentina. Merito di Namastè Teatro e della regista Sandra Morgantini che hanno riproposto un grande classico toscano: “Il gatto in cantina”, commedia di Nando Vitali con musiche di Salvatore Allegra. La pièce, scritta nel 1930, andò in scena per la prima volta al Teatro Alfieri di Firenze il 20 febbraio di quello stesso anno e fu subito un successo, come confermarono le oltre settanta repliche consecutive. Merito indubbiamente del divertente intreccio e delle allegre canzonette che fanno da intermezzo alla trama, ma anche dei sentimenti di patriottismo che permeano l’intera opera.

nardi-serafiniLe belle e luminose scene ci portano al 1849 in una delle ville di Pratolino con suggestiva vista su Firenze. Qui il giovane Antonio (Stefano Acciarino) e la novella sposa Carlotta (Sandra Morgantini) ospitano l’arcigna zia Giuditta (Rita Serafini) con la figlia Grazia (Laura Bozzi), rifugiate per sfuggire ai disordini politici legati alla prima guerra d’indipendenza italiana e ai moti mazziniani, ma anche all’invasione austriaca della Toscana. E possiamo solo immaginare quali sentimenti potesse suscitare nel pubblico del 1930 quell’annuncio preoccupato dell’arrivo dei tedeschi. Con loro anche l’anziano vicino di casa Procopio (Andrea Nardi) e i due servitori Angiolo (Lorenzo Bittini) e Marianna (Barbara Danzè). A creare scompiglio nella routine della famiglia l’arrivo del luogotenente Giovanni Martini (Fabio Cabras), vecchio amico di Antonio, e del suo attendente Sandro (Michele Fabbri). Due dongiovanni che scatenano le gelosia del padrone di casa, dando il via a una girandola di equivoci e scambi di persona. Ottima e divertente l’interpretazione di tutti gli attori che hanno espresso il meglio dell’umorismo toscano e hanno dimostrato anche notevoli qualità canore.

Firenze – TEATRO REIMS, 28 novembre 2015

Lorena Vallieri

IL GATTO IN CANTINAcommedia musicale di Nando Vitali; musiche: Salvatore Allegra; regia: Sandra Morgantini; Assistenza tecnica:  Marco Ricci; produzione: Namastè Teatro.

Interpreti: Michele Fabbri, Sandra Morgantini, Fabio Cabras, Stefano Acciarino, Andrea Nardi, Rita Serafini, Barbara Danzè, Laura Bozzi, Lorenzo Bittini.

Share the Post:

Leggi anche