Il Festival del Cinema Europeo dal 13 al 18 aprile al Cinema Massimo di Lecce

Questa sera a Lecce verrà inaugurata la XVI edizione del Festival del Cinema Europeo. Protagonisti assoluti, i registi Bertrand Tavernier e Fatih Akin, che saranno insigniti dell’Ulivo d’Oro, e le attrici Milena Vukotic e Paola Cortellesi. Dieci i lungometraggi europei in gara per l’Ulivo d’Oro.

Ad aprire la rassegna in anteprima europea Wax – We are the X del regista leccese Lorenzo Corvino, realizzato da ragazzi con un decimo del budget medio di ogni esordio. Il film è reduce dalla vittoria, a febbraio, dell’ “International Filmmaker Festival of World Cinema” di Londra nella sezione “Best Foreign Language Feature Film” e dalla proiezione a marzo presso il “Phoenix Film Festival” negli Usa. Mentre a maggio il film arriverà in Asia e sarà proiettato ad Hong Kong.

Nel corso del festival, per la sesta volta, verrà consegnato il premio dedicato a Mario Verdone a un giovane autore italiano, tra quelli selezionati assieme al Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e al Centro Sperimentale di Cinematografia, che si sia particolarmente contraddistinto per il suo talento nell’ultima stagione cinematografica nella realizzazione di un’opera prima. Da quest’anno il premio sarà riservato agli esordienti under 35.

A.A.

Share the Post:

Leggi anche