pearl-jam

I Pearl Jam

MILANO – Annunciate le date del tour europeo dei Pearl Jam del 2014 che li vedrà protagonisti in Italia per due date estive in Italia: a Milano allo Stadio San Siro il 20 Giugno  e successivamente allo Stadio Nereo Rocco di Trieste il 22 Giugno. La band di Seattle sarà in tour per il suo decimo disco, pubblicato questo Ottobre, dal titolo “Lighting bolt”. Sarà la prima volta a San Siro per Eddie Vedder e soci, accontentando i fan che aspettano la band dal 2010, anno dell’ultimo tour europeo, in cui si esibirono all’Heineken Jammin’ Festival. La band proporrà dal vivo i brani della propria carriera ormai ventennale, ormai diventati dei classici della musica, con i brani tratti dall’ultimo disco come il singolo, già in programmazione radiofonica “Sirens”. I biglietti dei concerti saranno in vendita dal 20 Dicembre.

I Pearl Jam nascono nel 1990 a Seattle, città di Washington, nel periodo in cui in città imperversava la moda del grunge, moda che sarebbe scoppiata in tutti gli Stati Uniti e successivamente in tutto il mondo. Quando dalla cultura indipendente e hardcore, nacquero delle band che univano il suono punk a quello dell’hard-rock classico dei Seventies. La band nacque quando Eddie, benzinaio a San Diego, arrivò una demo senza voce di quattro ragazzotti, alla quale scrisse i testi di tre dei cinque brani, uno dei quali era quella che sarebbe diventata “Alive”, brano in cui Vedder racconta la propria tragica storia, di ragazzino che ha saputo l’identità del proprio padre solo successivamente alla sua morte. Nel 1991 la band pubblica il primo album, “Ten”, uno dei maggiori successi della storia della musica rock, vincitore infatti di dodici dischi di platino, trascinato da singoli come “Jeremy” e “Ocean”.

I Pearl Jam restano i veri sopravvissuti di quella ondata grunge, l’unica band rimasta realmente unita (seppur con alcuni cambiamenti di formazione) e produttiva fino ad oggi.

Napoli -16 Dicembre 2013

Francesco Di Maso