“Giallo al Reims”, la nuova rassegna

Al Teatro Reims di Firenze, un mese di appuntamenti “in giallo” con la Nuova Compagnia di Prosa e la Compagnia delle Seggiole.

La tensione, le non verità, gli assassini: c’è tutto questo e molto altro ancora in “Giallo al Reims”, la rassegna del teatro fiorentino dedicata alle messe in scena di crimini e delitti. Protagonisti di questa esperienza la Nuova Compagnia di Prosa Città di Firenze, gruppo nato nel febbraio del 2000 per dare un nuovo respiro alla produzione teatrale locale, e La Compagnia delle Seggiole, fondata solo un anno prima nel proposito di concedere un’alternativa al teatro di parola. Dal 31 dicembre, sono soprattutto loro coinvolti nelle diverse rappresentazioni delle oscure vicende di reati e casi da risolvere di questa nuova scommessa del Reims.

Delitto-perfettoIl primo spettacolo ha avuto luogo proprio nella notte di San Silvestro (e in replica l’1, il 9, 10, il 16 ed infine il 17 gennaio) con un classico del teatro noir: la vicenda del malvagio Tony Wendice e della sua facoltosa e scomoda moglie, la bella Margot. Con “Delitto perfetto” va in scena il piano imperfetto di un marito violento che per accaparrarsi il patrimonio della consorte progetta il suo omicidio per mano di un malvivente, costruendosi un alibi. Le aspettative del vero responsabile non saranno soddisfatte perché il caso cambierà le sorti del diabolico piano. Antonio Susini, regista di questa esperienza inaugurale della rassegna, curerà anche la scrittura e la direzione de “Il Complotto”, altro spettacolo all’insegna di intrighi ed oscuri complotti, in scena il 30 gennaio e in replica il 31, il 6 e 7 febbraio.

Nel mese “in giallo” del Reims non solo rappresentazioni di prosa nell’esaltazione di un genere che per la sua intrigante tensione riesce a ben adattarsi a diverse concezioni di spettacolo; protagonisti di questo progetto infatti, anche una lettura radiofonica, quattro radiogialli ed anche quattro presentazioni di libri. Il proposito è proprio quello di mostrare le diverse “vesti” che può “mettersi addosso” lo stesso modello narrativo, adattandosi al palcoscenico come al pubblico o al più intimo racconto.

Hotel BaglioniPer quattro giovedì, a partire dal 14 gennaio, partono i radiogialli con La Compagnia delle Seggiole, la realtà fiorentina che non poteva non essere coinvolta in questo originale excursus del genere: dai “Radiogialli di Ellery Queen” fino a “La parola ai giurati” di Reginald Rose, registrata in diretta alla sede regionale Rai nel 2011. Il grande successo raggiunto con le oltre cinquecento repliche delle “cene con delitto” ha permesso alla compagnia di riprende per il “Giallo al Reims” le letture drammatizzate di quei foschi racconti scritti per essere diffusi in radio. Alle tre avventure “della bambina cattiva”, “degli uomini dimenticati” e “della grotta infestata” di repertorio si aggiunge la proposta, in prima nazionale, di un nuovo lavoro, “L’avventura del rasoio di Napoleone”. Per ognuno di questi appuntamenti, Lorenzo Chiodi curerà la presentazione di un libro sul tema alla presenza degli stessi autori: ospiti Leonardo Gori, Diver Nelli, Marco Vichi e Luciano Artusi.

Da dicembre a febbraio 2016 al Teatro Reims un mese denso di appuntamenti per un vero e proprio progetto di genere.

Per informazioni sulle iniziative, si veda il sito internet www.teatroreims.it.

Laura Sciortino

Share the Post:

Leggi anche