Alla ModartGallery di Sabina Albano 18 artisti contemporanei interpretano l’uomo e il Santo 19/29 settembre 2018

 

È il quinto anno che SABINALBANO ModartGallery dedica una mostra a San Gennaro e sono sempre molti gli artisti che rispondono al suo invito a riflettere su GENNARO /SAN GENNARO, uomo e santo.

D’altraparte San Gennaro vescovo e martire cristiano, è un Santo “diverso”, venerato dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Icona viscerale ed imprescindibile dell’essenza di Napoli. Il miracolo dello scioglimento del sangue che compie tre volte all’anno (il sabato precedente la prima domenica di maggio, il 19 settembre ed il 16 dicembre), è seguito da atei e non atei con la stessa intensità ed emozione.

Quest’anno alla mostra organizzata da Sabina Albano nel suo spazio raccolto e intenso della ModartGallery (Salita Vetriera 15)  saranno ben 18 gli artisti che interpreterannoGennaro/San Gennaro. Scultori, pittori, fotografi.

“Gli artisti non hanno imposizioni nel presentare le opere – dice Sabina Albano – Ogni occhio avrà la sua parte. Ogni cuore potrà riflettere. Quello che chiedo è solo di sentire, un sentire che si deve tradurre in immagine.  Forte e delicata. PITTURA, SCULTURA, FOTOGRAFIA, ISTALLAZIONI tutto è ammesso. 


I fruitori potranno specchiarsi o confrontarsi. Il percorso vario, saprà offrire ancora una nuova visione.
Il punto di partenza è unico: Gennaro/San Gennaro. Come un Giano Bifronte,  capace di guardare passato e futuro. Con il Suo sguardo scruta dentro e fuori la Città.  Dentro e fuori le convenzioni. Come L’ARTE attraversa e reinterpreta tutto. Un’ ICONA  che si ripete e si rinnova continuamente”.

La mostra aprirà il 19 settembre per chiudere il 29

Al vernissage è previsto un intervento sonoro di Ciro Raciti, voce e tammorra.

Ecco gli artisti che si incontreranno

GIANNI ABBAMONDI

MARCO ABBAMONDI

NICOLAS ARJONA

SALVIO CAPUANO

ROSSO CARMINIO 

ALESSANDRO COCCHIA

ROBERTA CORDISCO

CARMINE DELLO IOIO

ROBERTO DI BIANCO

FABIO FINAMORE

SALVATORE GRAF

ANTONIO IAZZETTA

SCHATZY MOSCA

ANGELO MOSCARINO

GIUSEPPE PANARIELLO

SALVIO PARISI

MARIANO STELLATELLI

GIANNI VERSACE PRIVATE COLLECTION

 

 

 

SABINA ALBANO    MODARTGALLERY 

Mobile +39 3488030029