Fattorie VodiscaIII Edizione di Fuga dalla Peste – picnic letterario d’ispirazione boccaccesca alle Fattorie Vodisca di Chiaiano

Sabato 12 luglio dalle ore 11 

Giunge alla Terza edizione del Picnic Letterario d’ispirazione boccaccesca a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Fantasmatica.

Menu medievale, vino buono e racconti inediti scritti dai partecipanti accompagneranno la nostra fuga dallo stress cittadino che quest’anno si terrà sabato 12 luglio nell’incantevole scenario delle Fattorie Vodisca a Chiaiano.

Il tema scelto per i racconti è quello della ‘Rinascita’, che può essere trattato e sviluppato sia in chiave ironica che drammatica, sia con un linguaggio medievale anziché no e lo scritto può essere sia autobiografico che di assoluta fantasia. L’importante è divertirsi e lasciar scorrere la penna sul foglio!

Per partecipare è necessario prenotarsi e iscriversi all’Associazione e tutti sono invitati a scrivere un racconto costituito da 1 a 5 cartelle al massimo sull’argomento prescelto. Si organizzerà anche una sessione di danze medievali per garantire maggiormente il divertimento e per rimanere in un’atmosfera medievale.

L’iniziativa è unica in Italia e prende spunto dal Decameron di Giovanni Boccaccio. La peste da cui si fugge è non solo la crisi in cui è sprofondata la nostra società ma anche dallo stress quotidiano. Durante la giornata che si trascorrerà insieme, verranno eletti il Re e la Regina dell’incontro che a loro volta decreteranno chi svolgerà il ruolo di Servo e Serva e a turno ciascuno leggerà il proprio racconto.

Fuga dalla Peste rappresenta quindi una forma partecipativa e attiva di cultura, attraverso cui i fuganti hanno la possibilità di socializzare e di mettersi in gioco.

Inoltre quest’anno si è scelta come location Fattorie Vodisca a Chiaiano, un polmone verde vastissimo nel cuore della città di Napoli in cui si prossimamente si svolgeranno attività didattiche dedicate soprattutto ai bambini. La preferenza è quindi caduta su un luogo non lontano dal centro partenopeo e che allo stesso tempo offrisse la possibilità di immergersi nel benessere della natura, dando anche visibilità al nuovo progetto dell’associazione di Scampia.

PROGRAMMA:
h.11 appuntamento alla Metropolitana di Chiaiano (linea1)

h.11:30 Entremes (aperitivo medievale)

h.12 passeggiata nella fattorie 

h.12:30 inizio banchetto e lettura dei racconti (elezione del Re o della Regina della giornata)

h.15 Presentazione di una Favola edita dalla Marotta&Cafiero in e-book

h.16 danza medievale e poi fino a sera, fino a quando volete senza smetter di favellare, di ridere e di sognare!

La prenotazione è obbligatoria: assfantasmatica@gmail.com oppure telefonare al numero 366 334 8735