“E sono corsa da te”, Rosanna Lambertucci presenta il nuovo libro al Gemelli di Roma

4exd9ipcmk1ztr26b2smScrittori e libri incontrano la comunità dell’ospedale
Rosanna Lambertucci: “L’amore può riunire ciò che la vita separa”

Giovedì 19 febbraio, ore 16.00, nella hall del Policlinico Gemelli la nota giornalista e conduttrice tv presenta il suo ultimo libro “E sono corsa da te” (Mondadori). Una storia vera e una riflessione appassionata e sincera sulla malattia e sul dolore, sull’amore e sulla speranza.
L’appuntamento fa parte del ciclo di incontri letterari “Il Cielo nelle stanze”, a cura di Luciano Onder, in collaborazione con il Centro di Ateneo per la Vita dell’Università Cattolica. Ne discuteranno con l’autrice Massimo Antonelli, Mons. Lorenzo Chiarinelli, Vincenzo Valentini.

L’amore può riunire ciò che la vita separa: il racconto vero e appassionante di una vicenda che, pur con il suo enorme carico di fatica e dolore, parla di amore e speranza.
Giovedì 19 febbraio, alle ore 16.00, nella hall del Policlinico A. Gemelli interverrà la giornalista e conduttrice tv Rosanna Lambertucci per la prima presentazione del suo ultimo libro “E sono corsa da te” (Mondadori).
Il nuovo appuntamento letterario di “Il cielo nelle stanze”, l’iniziativa ideata e promossa dalla Direzione del Policlinico e dalle Librerie Arion, nell’occasione organizzata in collaborazione con il Centro di Ateneo per la Vita dell’Università Cattolica, sarà curato, come di consueto, dal giornalista Luciano Onder, che stimolerà il confronto tra la scrittrice e il pubblico.
Discuteranno del libro con l’autrice Massimo Antonelli, Direttore del Centro di Ateneo per la Vita della Cattolica; Mons. Lorenzo Chiarinelli, Vescovo Emerito di Viterbo; Vincenzo Valentini, Direttore dell’Unità Operativa di Radioterapia del Policlinico A. Gemelli.

“E sono corsa da te” è il racconto vero e appassionante di una vicenda che, pur con il suo enorme carico di fatica e dolore, parla di amore e speranza. L’autrice ha sospeso ogni impegno lavorativo per accudire, giorno dopo giorno, una delle persone più importanti della sua vita. Un impegno non dovuto, non scontato, che l’ha ripagata con una moneta spirituale di inestimabile valore. Fanno così centinaia di migliaia di persone che, in silenzio, lottando contro mille difficoltà, dedicano una parte della loro esistenza a sostenere un padre, una madre, un marito, una moglie, un compagno, un figlio.
Questo libro si rivolge a loro perché contiene anche una serie di suggerimenti utilissimi a chi si ritrova in quella situazione: come organizzarsi, se e come informare il proprio caro del quadro clinico, quali aiuti sono dovuti e quali invece devono essere attivati privatamente e tanti altri piccoli, ma decisivi dettagli.
Un’esperienza di terapia del dolore nella testimonianza di chi, come Rosanna Lambertucci, si occupa di benessere da una vita.

IL CIELO NELLE STANZE: AL GEMELLI LA BOOKTHERAPY
L’incontro, come di consueto, si svolgerà nella cornice della hall del Gemelli dove i degenti e la comunità dell’ospedale potranno assistere dal vivo, ma si diffonderà nell’intero Policlinico grazie al sistema televisivo a circuito chiuso (canale 13) che collega le stanze dei reparti.
Si consentirà così anche alle persone ricoverate di trascorrere in maniera diversa e con un po’ di spensieratezza la permanenza nei reparti, seguendo l’evento in diretta dagli schermi delle stanze di degenza: una vera e propria occasione, assai apprezzata, di booktherapy.

IL LIBRO, UNA STORIA VERA
“Mi sono precipitata in via dei Cappellari, a casa tua: per fortuna avevo le chiavi. Tu eri lì, a letto, immobile: non ti muovevi, non parlavi. Avevi gli occhi aperti e fissavi su di me il tuo sguardo, con un’espressione che sembrava voler dire: ‘Non lo so che cosa sta succedendo’.” Quel maledetto giorno di settembre Rosanna Lambertucci intuisce che Alberto ha un problema molto serio e che non c’è nemmeno un minuto da perdere, nemmeno il tempo di aspettare l’ambulanza. Dopo poco arriverà la diagnosi: emorragia cerebrale. Ciò che Rosanna non può intuire è che la via crucis dell’ex marito non finirà lì… Durerà ancora due lunghi e durissimi anni, ma si rivelerà un’esperienza totalizzante di condivisione e tenerezza senza fine. In quel lungo periodo di malattia, come per miracolo, tutte le distanze fra i due scompariranno. Le parole che erano mancate nel loro matrimonio e soprattutto all’epoca della separazione, vent’anni prima, troveranno finalmente uno spazio di condivisione inaspettato e profondissimo.

L’AUTRICE
Rosanna Lambertucci, giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici, è stata l’antesignana dei programmi dedicati alla salute e al benessere. Il suo Più sani più belli è ancora un seguitissimo appuntamento sul Web (www.piusanipiubelli. it) e un magazine, Più Sani Più Belli, ogni mese in edicola. Ha pubblicato numerosi libri fra cui, per Mondadori, Più magri più belli, La dieta integrata, La salute vien mangiando, Il viaggio dimagrante, Le diete della salute e Dimagrire con i perché.

Share the Post:

Leggi anche