Dal connubio tra cinema e pittura nasce il progetto film “L’esodo”

esodo“Il cinema è un’arte che non ha nulla a che fare con le altre arti. Ma è imparentato geneticamente con la pittura, perché l’uno e l’altra non possono esistere senza la luce.”

Un’affermazione,questa,del grande  Federico Fellini, che il giovane regista Ciro Formisano , sembra aver voluto interpretare a modo suo dando vita insieme alla “Farocinema” (sua casa di produzione)e al concorso: “L’Arte per il cinema”, finalizzato alla promozione di nuovi talenti nel mondo della pittura attraverso  il cinema. Un progetto in fase di pre-produzione,un film denuncia,che percorrendo la vicenda di Francesca 60enne costretta a mendicare per sopravvivere, vuole puntare l’attenzione sulla critica situazione degli ‘esodati’, ovvero, quei 400.000 italiani che a causa dell’innalzamento dell’età pensionabile previsto dalla legge Fornero, si ritrovano esclusi dal mondo del lavoro e privati della pensione. Una trama scottante, che fa ribollire il sangue di tutti quei cittadini italiani che,oggi ,si ritrovano a vivere lo stesso disagio di Francesca, poiché impoveriti dalla crisi e dalle manovre economiche salda  debito, gestite incautamente da un governo,  che senza tregua persiste a ferirli nell’orgoglio mettendoli in ginocchio. La produzione di questa pellicola cinematografica, per la prima volta nel nostro Pese,sarà sostenuta con soli contributi volontari,compreso l’intero ricavato della vendita all’asta delle due opere vincitrici che appariranno in alcune scene chiave del film, mentre i proventi saranno elargiti agli esodati più bisognosi.

Un concorso gratuito, la cui partecipazione è aperta ad artisti di ogni età, i quali potranno realizzare uno o due dipinti su tela, trattando i due temi scelti per l’occasione: il divario tra cittadini e istituzioni al tempo dei tecnici,e una donna che elemosina seduta in piazza. Un’iniziativa davvero originale ed innovativa,che, oltre ad attuare una protesta in nome di coloro che lottano con forza per non perdere tutto,vuole essere anche un buon trampolino di lancio per quegli artisti sconosciuti, in cerca della giusta vetrina che dia visibilità alla loro arte e al loro talento.

Fabiana Laganà

Per maggiori informazioni:

Mail: farocinema@gmail.com

www.farocinema.it

Share the Post:

Leggi anche