Con l’eccezionale Lili Elbe Show di Riva&Repele, la danza racconta la “rinascita” della prima donna trans.

Spettacolo di rara potenza estetica ed eccezionale realizzazione artistica, Lili Elbe Show, della compagnia Riva&Repele, liberamente ispirato al romanzo The Danish Girl di David Ebershoff racconta, con il suggestivo e seducente linguaggio della danza e della musica, la storia vera di Einer Wegener e di sua moglie Gerda, entrambi legati dalla medesima passione per la pittura e da un amore in grado di superare pregiudizi, ostacoli e convenzioni che, per quanto ancora attuali, erano certamente assai più inesorabilmente radicati nel primo novecento, periodo in cui i due vissero la vicenda narrata.

La storia di Einer e della sua determinazione a riconoscersi come Lili è la storia di un uomo che scopre casualmente, posando per un ritratto eseguito dalla moglie, che la sua vera identità è quella femminile e, a partire da questa sconvolgente e improvvisa rivelazione, condivisa peraltro con la consorte, sente l’urgenza insopprimibile di dare corpo e voce al suo desiderio e alla sua vera essenza, alla parte più autentica del suo Io, invisibile per troppo tempo, scontrandosi inesorabilmente con il giudizio comune ma instaurando, in questo complesso percorso esistenziale, disseminato di dolorose angosce ed entusiasmanti scoperte, un’intima e profondissima alleanza sentimentale con la moglie, donna colta e intelligente, lontana dagli stereotipi comportamentali dell’epoca.

Questa storia d’amore, la cui straordinarietà è già stata splendidamente raccontata in un noto film del 2015 interpretato dal Premio Oscar Eddie Redmayne e da Alicia Vikander, anche lei Premio Oscar proprio per questa pellicola, viene tradotta sulla scena con inaudita poesia e visionaria delicatezza dai due coreografi  Sasha Riva e Simone Repele, il cui fortunato sodalizio artistico, che risale ai tempi della comune formazione presso l’Accademia del Balletto di Amburgo, è stato già celebrato, a livello internazionale, in occasione di altre rappresentazioni che hanno riscontrato ampio successo sia di pubblico che di critica.

I danzatori del Lili Elbe Show, Silvia Azzoni, Jamal Callender, Christine Ceconello e ovviamente gli stessi Sasha Riva e Simone Repele, incantano il pubblico, muovendosi sulle musiche di J.S.Bach, D. Haugaard, V. Wesenlund, Folkstow, Adamson & Vaggvisor, D. Lang, Everando, I. Nielsen, Antony & The Johnsons e M. Richter, e accompagnano gli spettatori, attraversando momenti di altissimo e sublime coinvolgimento emotivo, fino al drammatico e commovente epilogo della narrazione, all’indomani dell’intervento di riassegnazione sessuale, il primo nella storia della chirurgia, a cui Lili si sottopone, consapevole donna transgender ante litteram della nostra storia.

Teatro Bellini, Napoli, replica del 17.02.2023

Share the Post:

Leggi anche