Anche i capitoni hanno un’animaAnche i capitoni hanno un'anima - Copertina del libro di M.Bolignano edito dalla Marotta&Cafiero

Maria Bolignano presenta il suo ultimo libro al Marotta&Cafiero store

Martedì 21 gennaio alle ore 18

Martedì 21 gennaio alle ore 18 al Marotta&Cafiero store, sito nel foyer del Teatro Bellini, verrà presentato ufficialmente l’ultimo libro dell’attrice e comica partenopea Maria Bolignano, che si intitola Anche i capitoni hanno un’anima edito dalla Marotta&Cafiero.

All’incontro sarà presenta l’autrice, Paolo Caiazzo, che ha curato la Prefazione del libro, e l’attrice Nunzia Schiano, che ne leggerà alcuni divertenti brani. Modera l’editore Rosario Esposito La Rossa.

Maria Bolignano è l’unica comica napoletana ad aver vinto il Premio Troisi nel 2005 e ha deciso di pubblicare il suo ultimo lavoro con la Marotta&Cafiero editori per destinare così Il ricavato a progetti da realizzare nel territorio di Scampia.

Anche i capitoni hanno un’anima consiste di tre racconti esilaranti, brillanti, divertenti, dove il mondo femminile regna incontrastato. Il primo racconto è quello che l’autrice considera il più divertente e serrato e da il titolo all’intera opera. È ambientato durante il periodo delle festività natalizie quando una madre compra, per rispettare la tradizione partenopea, il capitone da cucinare come sempre per il cenone di Natale. La figlia, che non è d’accordo, alla fine si affezionerà a Saverio il capitone e scoprirà in maniera molto singolare che anche questo particolare tipo di pesce possiede un’anima.

Il secondo racconto si intitola Caramelle a colazione e descrive all’amicizia speciale tra una donna e un gay. Tra di loro si instaura un rapporto che è molto vicino all’amore puro ma in cui il sesso non è contemplato.
Donne in carriera è invece un monologo teatrale relativo ad una donna napoletana, la cui frenetica giornata si divide tra il figlio, la carriera e la palestra. La sua particolarità è che sta continuamente al telefono con la madre con cui ha un rapporto conflittuale in quanto litigano spesso e ad alta voce.
Infine, l’ultima parte del libro è dedicata all’Elogio del Soliloquio e comprende il Soliloquio Costipato, il Soliloquio Tricologico e il Soliloquio Esterofilo, il cui esilarante contenuto verrà svelato solo alla presentazione.

Una scrittura unica, decisa e forte, con una comicità irriverente tipica di Maria Bolignano, che offre sempre al suo pubblico un originale punto di vista sul mondo femminile. Un volume alla portata di tutti, semplice e veritiero che renderà l’incontro da non perdere perché ci saranno tanti colpi di scena e le risate sono assicurate. La letteratura incontra la comicità.

INGRESSO LIBERO