Bradley Cooper

Bradley Cooper

Clint Eastwood è stato scelto per raccontare con la solita maestria la vera storia di Chris Kyle, un cowboy texano che abbandona le prove da rodeo per cominciare l’addestramento tra gli U.S. Navy Seal. Nel corso della formazione, incontra la donna che diverrà la madre dei suoi figli. Non fa in tempo a sposarla che assieme all’intero gruppo parte per la prima delle sue quattro missioni in Iraq. Ben presto il suo abile talento da cecchino lo porta a divenire una leggenda tra i suoi commilitoni così come anche tra le fila dei nemici, ai quali è addirittura offerta una taglia per la sua uccisione. La “leggenda” però non riesce ad apprezzare il valore delle sue gesta ma rimane ancorato ai propri sensi di colpa nei confronti di coloro che, suo malgrado, non è riuscito a salvare. L’impegno della moglie lo riporterà, seppure, per un breve periodo, a riappropriarsi degli affetti e dei valori più importanti, a riconoscere un nuovo scopo di vita, a prescindere dai riverberi che per sempre lo accompagneranno.

La coscienza di Chris Kyle ha il volto di Bradley Cooper che ha ricoperto ruoli sempre più importanti ed ha reso prove ogni volta più convincenti. Negli ultimi tre anni è stato l’antagonista di Ryan Gosling in Come un tuono ed anche nominato sia ai Golden Globe che agli Oscar per le interpretazioni ne Il lato positivo e in American Hustle.

Sienna Miller e Bradley Cooper

Sienna Miller e Bradley Cooper

American Sniper è un film per alcuni versi già visto, la classica storia di cui gli americani s’infatuano e che incontra ed esalta l‘appassionata natura nazionalista. Questa storia sulla guerra è inedita soltanto perché narra di Chris Kyle. Alcune vicissitudini quali la propensione a prendersi cura delle persone in difficoltà acquisita dagli incoraggiamenti formativi del padre, seppure appena tratteggiati, così come anche la proposizione di altri episodi che attraverso i media scuotono la sua e le nostre coscienze, narrano di un protagonista che ha un ruolo pieno, importante ed attivo in un conflitto ma rendono conto di qualcosa già raccontato.

A.A.

AMERICAN SNIPER
Data di uscita: 1 gennaio 2015
Genere: Azione
Regia: Clint Eastwood
Attori: Bradley Cooper, Sienna Miller, Jack Mc Dorman, Keir O’Donnell, Luke Grimes
Produzione: USA, 2014
Durata: 134 minuti