“Alba dorata – la Grecia nazista minaccia l’Europa”, presentazione a Napoli

fotoHotel Mediteranneo (Sala Colombo)

Via Ponte di Tappia, 36 – Napoli

 sabato 18 gennaio 2014 – ore 11.30 

Comunità Ellenica di Napoli e Campania

in collaborazione con Fondazione Lermontov

presenta 

Alba Dorata

La Grecia nazista minaccia l’Europa

di Dimitri Deliolanes 

Un nuovo importante incontro nato dalla collaborazione tra laFondazione Lermontov e la Comunità Ellenica di Napoli e Campania che conferma la collaborazione delle due realtà. In questo incontro si presenta al pubblico il volume “Alba Dorata – La Grecia nazista minaccia l’Europa” di Dimitri Deliolanes (edizione Fandango). Intervengono, l’autore del libro, Dimitri Deliolanes, il Presidente della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, Paul Kyprianou e il Presidente della Fondazione Lermontov, Vanina Zaccaria. La presentazione sarà soprattutto occasione di dibattito e approfondimento su questioni di attualità che investono la Grecia e l’intera Europa. Nel corso dell’evento sarà proiettato il documentario “La lacrima rubata alla democrazia”. Il video, prodotto dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania in collaborazione con l’Associazione Italo-ellenica “La Stella di Rodi”, è un messaggio di protesta per la chiusura della radiotelevisione pubblica Ellenica ed un messaggio di solidarietà e di sostegno all’ERT.

Dimitri Deliolanes, giornalista professionista, è stato corrispondente della ERT (Radiotelevisione Pubblica Greca) in Italia per 30 anni. Ha prodotto documentari sulle relazioni tra Italia e Grecia, ha studiato la strategia della tensione e il terrorismo italiano, ha tradotto in greco diverse opere della letteratura italiana, ha pubblicato ad Atene una biografia critica di Silvio Berlusconi e il saggio “Come la Grecia – Quando la crisi di una nazione diventa la crisi di un intero sistema”, ha scritto per “Limes”, “il Manifesto”, “il Foglio” e “Internazionale”.

La Comunità Ellenica di Napoli e Campania, membro aderente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia e del World Council of Hellenes Abroad, è una importante realtà che opera da moltissimi anni impegnandosi sul territorio per una comunicazione diretta tra la comunità greca e quella napoletana. Inoltre si occupa di agire per il mantenimento e l’ulteriore rafforzamento dei legami con la Grecia, promuovere la diffusione della cultura greca nonché l’insegnamento della lingua greca.

La Fondazione Lermontov nasce dopo anni di lavoro e collaborazioni con la comunità russa e russofona presente sul territorio nazionale e  internazionale e con le sue rappresentanze diplomatiche nel mondo.

Svolge attività di studio e ricerca in campo artistico e letterario al fine di agevolare e promuovere lo scambio culturale e l’integrazione delle popolazioni russofone presenti in Italia e, più in generale, delle comunità straniere presenti sul territorio nazionale, al fine di tutelare l’originalità del patrimonio culturale sia italiano che straniero.

Share the Post:

Leggi anche