“200 Secondi”, seducente l’opera prima di Antonia Dininno

downloadA volte è facile nel mondo della letteratura creare un personaggio e modellarlo sulle sembianze magari di una persona conosciuta, di un amico, di un parente, romanzando sul carattere di quell’individuo un’identità ben definita.

Difficile invece inventarsi un interno microcosmo come può essere quello di un paese fatto non solo di “ambiente”, ma soprattutto di anima e di abitanti: in questo difficile compito ha perfettamente fatto centro Antonia Dininno, autrice che ha recentemente pubblicato per “Ad est dell’equatore” la sua opera prima intitolata “200 secondi”.

Sastro dei Turrani è infatti la località immaginaria che la scrittrice ha inventato come location ideale nella quale piazzare i suoi personaggi, dapprima un lui ed una lei, Giacomo e Teresa, tanto testardo lui, tanto introversa lei. Una coppia come tante in fondo, con qualche alto e molti bassi, tanto da trasformare il romanzo quasi in un giallo quanto la protagonista sparisce, lasciando invece libero l’ingresso per Lina Correi, una donna che servirà a mescolare molto le carte e a creare gran scompiglio nella storia.

La scrittura diretta della Dininno risulta molto particolareggiata e capace di non lasciare niente al caso, rendendo quasi palpabile ogni persona, ogni angolo di paesaggio, ogni sentimento sapientemente descritto, scelta che rende sicuramente “200 secondi” un lavoro di facile fruizione anche per un lettore occasionale, senza però sacrificare il valore del libro.

Il tempo, è evidente fin dal titolo, ha un ruolo molto importante nella storia in diversi passaggi, tessendo in questo modo anche un’affascinante tela di intrigo e donando all’opera un sapore molto personale, grazie anche allo stile molto ben definito dell’autrice che rende preziosa ogni pagina.

Interessante dunque la prima opera di Antonia Dininno che condensa in un romanzo una miscela ben riuscita di generi e una selezione di personaggi che si lasciano seguire e scrutare fin nel profondo.

Gaetano Cutri

Share the Post:

Leggi anche